Progetto salute e benessere

 

IL NORDIC INCONTRA LA SALUTE

Dott.Angelo Florile, psichiatra responsabile del Centro Salute Mentale di Lonigo, è promotore di un progetto all’avanguardia, avviato alcuni mesi fa, che abbina alle terapie tradizionali i benefici del Nordic Walking. A Lonigo sono stati coinvolti sia alcuni pazienti del Centro Salute Mentale che utenti del centro diurno. «A Lonigo -dice il medico- stiamo applicando, come strumento di cura e riabilitazione, in aggiunta ai trattamenti convenzionali di psicoterapia e farmacologici, attività sportive come la camminata con i bastoncini».

«L’obiettivo – precisa il medico – è muoversi per assumere meno farmaci, camminare per rinnovarsi. Una cosa normale per le persone normali, ma nel caso di pazienti con disagio psichico l’applicazione presenta delle oggettive difficoltà».

I risultati sono stati migliori di ogni aspettativa. «Ho notato che incoraggiare i pazienti, stare loro vicino, procedere in cammino insieme, insegnare una tecnica ha dato delle motivazioni, una spinta di ottimismo». Il Nordic Walking diventa così una scuola di socializzazione.